You are here:   Home - NOTIZIE DAL MONDO - UNEP: Bilancio del 2008
UNEP: Bilancio del 2008 PDF Stampa E-mail

L'UNEP (United Nations Environment Programme) definisce il 2008 uno degli anni peggiori per quanto riguarda i costi finanziari ed in termini di vite umane a causa dei cambiamenti climatici.


Munich Re, una delle maggiori compagnie di riassicurazione al mondo, con sede a Monaco di Baviera, in Germania, fa sapere che i costi associati alle catastrofi legate agli eventi meteorologici nel 2008 ammontano a circa 200 miliardi di $, il doppio delle perdite subite nel 2007. Gli eventi climatici estremi legati ai cambiamenti sono stati inondazioni devastanti, gravi siccità, tempeste di neve, ondate di calore e di freddo.


L'UNEP quindi fa sapere allarmata che è necessario rispondere a questi cambiamenti a livello internazionale in modo concertato e ambizioso, con impegni legalmente vincolanti. La prima occasione è a Copenaghen in dicembre. Per l'UNEP è importante realizzare anche un accordo mondiale sul clima post-2012 per la riduzione delle emissioni di gas serra da deforestazione, (Reduced Emissions from Deforestation and Forest Degradation - REDD) e per l'utilizzo delle fonti di energia rinnovabili.

 
Tot. visite contenuti : 4035645
Ulti Clocks content

3csc Network

3csc network ITA 3csc network ENG 3csc network FRA
RETE 3CSC RETE 3CSC
Un sito Web interattivo per l'attuazione delle 3 Convenzioni delle Nazioni ...

Desertification

 27 visitatori online
Comitato di Appoggio alle 3 Convenzioni globali delle Nazioni Unite sull'Ambiente