You are here:   Home - NOTIZIE DAL MONDO - Clima ed ecosistemi acquatici, al via il concorso Eur-Oceans
Clima ed ecosistemi acquatici, al via il concorso Eur-Oceans PDF Stampa E-mail

Sul tema dei cambiamenti climatici parte il concorso europeo del network EUR-OCEANS, rivolto a tutte le scuole

Gli oceani contribuiscono in maniera determinante a regolare il clima nel nostro Pianeta, grazie alle correnti marine che ripartiscono il calore del sole dall'Equatore ai Poli e alla capacità delle masse d'acqua di assorbire l'anidride carbonica presente nell'atmosfera. Ma il clima è cambiato molto rapidamente negli ultimi 150 anni e il principale responsabile di questo è l'uomo.

Il concorso prevede che gli studenti elaborino la sceneggiatura di un cortometraggio nel quale emergano le loro opinioni sul tema dei cambiamenti climatici, con particolare riferimento agli ecosistemi acquatici. Le classi partecipanti al concorso EUR-OCEANS hanno tempo fino a fine marzo 2008 per far pervenire all'Acquario di Genova le sceneggiature dei video. Premio del concorso è la partecipazione di due ragazzi e un insegnante della scuola vincitrice alla presentazione internazionale conclusiva del progetto stesso, che si terrà a Bruxelles a giugno 2008. In questa occasione, verrà proiettato il video realizzato da una troupe professionale sulla base della sceneggiatura premiata.
Le modalità di adesione al concorso e alcuni suggerimenti per la realizzazione dei cortometraggi si trovano sul sito di EUR-OCEANS e all'interno dello speciale kit didattico realizzato dal network, di cui fanno parte anche l'Acquario di Genova e la sua Fondazione. Il kit, disponibile in 1000 copie, è in distribuzione fino ad esaurimento scorte presso l'Acquario di Genova per gli insegnanti di tutte le classi che visitano la struttura o partecipano a un'attività didattica. Nel kit, i docenti trovano diversi materiali didattici e informativi, quali guide per la costruzione di percorsi educativi sul tema, istruzioni sulla costruzione di una stazione meteorologica, poster con la visualizzazione del globo terracqueo dal satellite.
Ai cambiamenti climatici l'Acquario di Genova ha dedicato una nuova area espositiva con due postazioni multimediali interattive che mostrano al pubblico le cause e gli effetti dei cambiamenti climatici associate a proiezioni ed animazioni video innovative ed accattivanti. La nuova area è parte integrante di "Il clima sta cambiando" un percorso di approfondimento tematico studiato dal Servizio Educazione e Ricerca dell'Acquario di Genova per tutte le fasce scolari ed è frutto del coinvolgimento del network EUR-OCEANS e della collaborazione con il CNR che ha partecipato, insieme all'Acquario di Genova, ad un progetto finanziato dal Ministero dell'Università e della Ricerca.
EUR-OCEANS è un progetto co-finanziato dalla Commissione Europea che ha visto negli anni passati la creazione di un network di ricercatori impegnati nello studio delle conseguenze dei cambiamenti climatici e dell'attività antropica sugli ecosistemi marini. Il network raccoglie 160 dei migliori ricercatori nel settore marino, provenienti da 25 paesi europei (16 appartenenti alla Comunità Europea), e collaboratori di 66 differenti Istituti di ricerca. Sul sito di EUR-OCEANS sono a disposizione di insegnanti, educatori e ragazzi numerosi approfondimenti, risorse didattiche, animazioni e video.

 

Per info: Eur-oceans www.eur-oceans.info Acquario di Genova http://www.acquario.ge.it

 
Tot. visite contenuti : 4029851
Ulti Clocks content

3csc Network

3csc network ITA 3csc network ENG 3csc network FRA
RETE 3CSC RETE 3CSC
Un sito Web interattivo per l'attuazione delle 3 Convenzioni delle Nazioni ...

Desertification

 25 visitatori online
Comitato di Appoggio alle 3 Convenzioni globali delle Nazioni Unite sull'Ambiente