You are here:   Home - NOTIZIE DAL MONDO - Pubblicazioni - Issues - Publications - Atlante del rischio per i cambiamenti climatici
Atlante del rischio per i cambiamenti climatici PDF Stampa E-mail

PUBBLICAZIONI


Il quarto Climate Change and Environment Risk Atlas della Maplecroft include un nuovo Climate Change Vulnerability Index (CcviI)

che analizza e mappa la vulnerabilità al cambiamento climatico in tutto il mondo con una definizione di aree fino a 25 km2, presenta mappe subnazionali e analisi della vulnerabilità al cambiamento climatico e della capacità di adattamento per combattere i cambiamenti climatici in 193 Paesi.
È dotato di una metodologia di miglioramento, analizzando l'esposizione della popolazione i rischi legati al clima naturale e la sensibilità dei Paesi in termini di concentrazione di popolazione, sviluppo, risorse naturali, dipendenza dell'agricoltura e conflitti.
Dai dati emerge che «Alcune delle popolazioni in più rapida crescita al mondo sono sempre più a rischio per gli impatti dei cambiamenti climatici e per i rischi naturali a loro collegati, compreso l'aumento del livello del mare». Molti dei Paesi con a più rapida crescita di popolazione sono classificati nel Ccvi come a "rischio estremo", comprese economie emergenti di importanza strategica come il Bangladesh (al secondo posto), Filippine (10), Vietnam (23), Indonesia (27) e India (28). (...)

L'articolo:
http://www.greenreport.it/_new/index.php?page=default&id=13012

Dal sito della Maplecroft:
http://maplecroft.com/about/news/ccvi_2012.html

 
Tot. visite contenuti : 1666680
Ulti Clocks content

3csc Network

3csc network ITA 3csc network ENG 3csc network FRA
RETE 3CSC RETE 3CSC
Un sito Web interattivo per l'attuazione delle 3 Convenzioni delle Nazioni ...

Desertification

 90 visitatori online
Comitato di Appoggio alle 3 Convenzioni globali delle Nazioni Unite sull'Ambiente