You are here:   Home - NOTIZIE DAL MONDO - Pubblicazioni - Issues - Publications - Commissione europea: il nuovo “Libro bianco” per adattarsi al clima che cambia
Commissione europea: il nuovo “Libro bianco” per adattarsi al clima che cambia PDF Stampa E-mail

La Commissione europea ha presentato un “Libro bianco” in cui invita gli Stati membri dell'UE ad iniziare a pensare ora come adattarsi ai cambiamenti climatici. Le amministrazioni nazionali e regionali dovranno modificare le loro infrastrutture, mentre il ruolo dell'UE sarà quello di garantire che i paesi, le imprese e le comunità locali collaborino per ottenere i migliori risultati possibili.


Nel 2007, l'IPCC ha pubblicato un rapporto dettagliato sui cambiamenti climatici, segnalando il rischio di flagelli come la siccità, la riduzione della produzione alimentare, l'erosione delle coste e le alluvioni.

Ma recenti ricerche evidenziano che il mutamento del clima avrà probabilmente conseguenze più gravi del previsto e in tempi più ravvicinati. Le catastrofi legate al clima, come la siccità e le inondazioni, diventeranno più frequenti, mentre alcune colture non riusciranno a sopravvivere in aree in cui erano tradizionalmente presenti. Se i paesi in via di sviluppo saranno probabilmente quelli più colpiti, l'Europa non ne uscirà indenne.

“Dobbiamo continuare a lavorare duro per ridurre le emissioni di anidride carbonica, ma dobbiamo anche adattarci alla realtà del mutamento del clima. Non vi è dubbio che nonostante i risultati ottenuti, una parte del cambiamento sia inevitabile e irreversibile", ha affermato il commissario europeo per l'Ambiente Stavros Dimas.

Se dobbiamo adattarci a un clima diverso, serve un'idea più chiara di cosa aspettarci: nella sua proposta la Commissione raccomanda lo svolgimento di studi per capire meglio il fenomeno e sollecita strategie per gestire meglio le risorse, una valutazione dei costi e benefici dell'adattamento e strumenti affidabili per controllare le ripercussioni dei cambiamenti climatici sulla salute.

E'inoltre prevista la creazione entro il 2011 di un "meccanismo per lo scambio delle informazioni": una vasta banca dati sui rischi e le conseguenze del mutamento del clima e sui modi più efficaci per affrontarlo.

Il Libro bianco della Commissione europea:

http://ec.europa.eu/environment/climat/adaptation/pdf/com_2009_147_en.pdf

 

Sintesi per i cittadini (in Italiano):

http://ec.europa.eu/environment/climat/adaptation/pdf/citizen_sum_it.pdf

 

Le iniziative europee in merito:

http://ec.europa.eu/environment/climat/adaptation/index_en.htm

Climate Action - L'UE contro i cambiamenti climatici

In cerca di un nuovo accordo globale sui cambiamenti climatici

 

I video:

Convivere con il cambiamento del clima

L'Europa in prima linea nella lotta ai cambiamenti climatici

 
Tot. visite contenuti : 4030763
Ulti Clocks content

3csc Network

3csc network ITA 3csc network ENG 3csc network FRA
RETE 3CSC RETE 3CSC
Un sito Web interattivo per l'attuazione delle 3 Convenzioni delle Nazioni ...

Desertification

 33 visitatori online
Comitato di Appoggio alle 3 Convenzioni globali delle Nazioni Unite sull'Ambiente