You are here:   Home - NOTIZIE DAL MONDO - Le piccole isole all’Onu: il cambiamento climatico è un incubo pericoloso per la sicurezza e la pace
Le piccole isole all’Onu: il cambiamento climatico è un incubo pericoloso per la sicurezza e la pace PDF Stampa E-mail

I piccoli Stati insulari in via di Sviluppo, le nazioni che contribuiscono meno in assoluto al riscaldamento globale, sono i più minacciati dal cambiamento climatico e dal mare che sale, per questo quattro di loro, Kiribati, Marshall Islands, Palau e Micronesia, hanno mandato i loro rappresentanti all´Assemblea generale dell´Onu per chiedere che venga garantita la loro sopravvivenza, traducendo le belle parole in azioni e fatti concreti.

Anote Tong, presidente di Kiribati ha affermato: «Anche se numerose conferenze mondiali sul cambiamento climatico hanno evidenziato la necessità di misure di adattamento e mitigazione, questo non è sufficiente ad aiutare questi Stati. Il mio Paese ha solo alcuni decenni prima che le sue isole diventino inabitabili». Kiribati che non è certamente uno dei maggiori emettitori di gas serra, cerca di ridurre al massimo le sue scarse emissioni, ma non ha risorse per costruire opere di difesa dal mare, per proteggere le proprietà dei cittadini. «Inoltre - ha detto Tong - l´adattamento è impossibile perché le isole sono piccole e strette, mancano terre elevate per permettere ai loro abitanti di cercare rifugio dalle acque che salgono. Per questo, il Paese non ha avuto altra scelta che prendere in considerazione una strategia di lungo termine basata sulla delocalizzazione, che renda possibile spostare un giorno altrove le 100 mila persone di Kiribati. Questa strategia comporta una riqualificazione professionale di tutto il nostro popolo per renderlo più competitivo e capace di inserirsi a livello internazionale sul mercato del lavoro».
Il leader delle Marshall Islands, Litokwa Tomeing ha esortato l´Onu a prendere in seria considerazione la minaccia rappresentata «dall´incubo del cambiamento climatico» e ha chiesto ai grandi inquinatori del pianeta di «cambiare la loro morale e il loro comportamento economico e politico. Se hanno fatto guerre per tutelare il diritto delle persone di vivere in libertà e per salvaguardare la loro sicurezza, perché non se ne combatte una per tutelare il nostro diritto di sopravvivere dall´attacco del cambiamento climatico?». Il presidente della Micronesia, Emanuel Mori, ha sottolineato il forte collegamento tra sicurezza alimentare e il cambiamento climatico, soprattutto in un Paese come il suo dove i terreni agricoli sono a pochi metri sopra il livello del mare: «Già molte isole hanno sperimentato inondazioni di acqua salata nei campi di taro e in altre colture alimentari, con il conseguente calo di produttività e distruzione delle colture».
Il vicepresidente di Palau, Elias Camsek Chin, ha presentato il cambiamento climatico come un problema per la sicurezza globale che procede indisturbato. Palau e le altre piccole nazioni insulari del Pacifico ha presentato, come già nel 2007, una risoluzione all’Assemblea generale dell´Onu per chiedere che le grandi potenze che blindano il Consiglio di Sicurezza della Nazioni Unite prendano in considerazione le implicazioni sulla sicurezza e la pace del climate change.
«Nel frattempo, non possiamo aspettare - ha detto Chin - Pur contribuendo poco al riscaldamento globale, Palau continua a cercare modi per ridurre la sua dipendenza dai combustibili fossili».

 
Tot. visite contenuti : 4030509
Ulti Clocks content

3csc Network

3csc network ITA 3csc network ENG 3csc network FRA
RETE 3CSC RETE 3CSC
Un sito Web interattivo per l'attuazione delle 3 Convenzioni delle Nazioni ...

Desertification

 13 visitatori online
Comitato di Appoggio alle 3 Convenzioni globali delle Nazioni Unite sull'Ambiente