You are here:   Home - NOTIZIE DAL MONDO - Azione per il clima: la Commissione europea apre un sito web dedicato al pacchetto di misure contro i cambiamenti climatici
Azione per il clima: la Commissione europea apre un sito web dedicato al pacchetto di misure contro i cambiamenti climatici PDF Stampa E-mail

La Commissione europea ha lanciato un nuovo sito web: “Azione per clima. Energia per un mondo che cambia”. Il sito contiene informazioni sull’azione dell’Ue, indicazioni per i cittadini per combattere il cambiamento climatico con comportamenti sostenibili, notizie ed eventi, informazioni riguardo i finanziamenti per progetti ambientali ed in campo energetico, una sezione che coinvolge i ragazzi con partecipazione a concorsi e giochi.

Tra i numerosi obiettivi che l’UE si è fissata nel 2007 per il 2020 ce ne sono alcuni che riguardano le emergenze climatiche: ridurre del 20% i gas ad effetto serra; aumentare del 20% l'efficienza energetica e portare al 20% la quota di energie rinnovabili nel consumo energetico.

“La nostra missione, o meglio il nostro dovere, è definire un quadro politico che consenta di trasformare l’economia europea in un’economia più attenta all’ambiente, e continuare a guidare l'azione internazionale volta a proteggere il pianeta”, ha dichiarato il presidente della Commissione José Manuel Barroso.

Il pacchetto di misure volte a contrastare i cambiamenti climatici, che va sotto il nome di Azione per il Clima – Energia per un mondo che cambia, intende garantire la sostenibilità del pianeta, offrire nuove opportunità commerciali alle imprese europee e migliorare la sicurezza dell’approvvigionamento energetico aumentando il ricorso alle energie rinnovabili.

Grazie a una profonda riforma del sistema di scambio delle quote di emissione, che imporrà un tetto massimo alle emissioni a livello comunitario, tutti i principali responsabili delle emissioni di CO2 saranno incoraggiati a sviluppare tecnologie produttive pulite. Il pacchetto legislativo intende consentire all’Unione europea di ridurre di almeno il 20% le emissioni di gas serra e porta al 20% la quota di rinnovabili nel consumo energetico entro il 2020, secondo quanto deciso dai capi di Stato e di governo europei nel marzo 2007. La riduzione delle emissioni sarà portata al 30% entro il 2020 quando sarà stato concluso un nuovo accordo internazionale sui cambiamenti climatici.

Nel settore energetico, responsabile della maggior parte delle emissioni dell’UE, tutte le quote saranno messe all’asta sin dall’avvio del nuovo regime, nel 2013. Negli altri settori industriali e nel trasporto aereo, la transizione verso la vendita all’asta di tutte le quote avverrà gradualmente. Le aste saranno aperte: qualsiasi operatore comunitario potrà comprare quote in qualsiasi Stato membro. Quanto al consumo energetico oggi la quota di energie rinnovabili sul consumo finale dell’UE è pari all’8,5%; ciò significa che è necessario un aumento dell’11,5% per raggiungere l’obiettivo del 20% nel 2020. E a questo fine la Commissione ha fissato oggi obiettivi individuali giuridicamente vincolanti per ciascuno degli Stati membri.

Chiude il pacchetto la nuova disciplina degli aiuti di Stato per la tutela ambientale, che spingerà gli Stati membri a sviluppare politiche europee sostenibili in materia di clima e di energia.

 

http://ec.europa.eu/climateaction/index_it.htm

 
Tot. visite contenuti : 4038234
Ulti Clocks content

3csc Network

3csc network ITA 3csc network ENG 3csc network FRA
RETE 3CSC RETE 3CSC
Un sito Web interattivo per l'attuazione delle 3 Convenzioni delle Nazioni ...

Desertification

 23 visitatori online
Comitato di Appoggio alle 3 Convenzioni globali delle Nazioni Unite sull'Ambiente