You are here:   Home - NOTIZIE DAL MONDO - Anno internazionale del Pianeta Terra
Anno internazionale del Pianeta Terra PDF Stampa E-mail

Un’opportunità per iniziative sia nel campo della ricerca che della diffusione della cultura geo-scientifica

Il 2008 è stato proclamato dall'ONU l'Anno Internazionale del Pianeta Terra per favorire una maggiore attenzione alle Scienze della Terra e per intensificare l’impegno degli scienziati di tutto il mondo sulla ricerca di nuove soluzioni per la sostenibilità.
La cerimonia di inaugurazione ufficiale si è svolta a Parigi il 12 febbraio scorso.
All’evento ha partecipato una delegazione italiana, guidata G. Viglione - Presidente dell'APAT, di cui fanno parte il Comitato Tecnico-Scientifico della Commissione IYPE, con rappresentanti di CNR, ENEA, INGV, IGCP, la Commissione Nazionale Italiana UNESCO e il Comitato Stato-Regioni.
Il prof. Luigi Paganetto, Presidente dell’ENEA, ha dichiarato: "Il nostro impegno sulla ricerca in materia di cambiamenti climatici e sostenibilità ambientale ci porta a considerare decisiva l’azione, cui vogliamo contribuire attivamente, sulla diffusione delle conoscenze sui problemi globali del Pianeta Terra."
Nel corso della cerimonia di inaugurazione l’Italia ha presentato l’iniziativa di una rete di geoparchi, in grado di avvicinare il turista alla comprensione delle meraviglie generate dai millenari processi di trasformazione della Terra.
Un grande progetto mondiale di ricerca e comunicazione geologica, che coinvolge 192 Stati, ventisei partner associati ed un crescente numero di organizzazioni internazionali di tutti i continenti, quello che l’Unesco, con la proclamazione dell’IYPE , ha voluto iniziare nel 2008 e che di fatto durerà per tutto il 2009.
L’iniziativa di collaborazione tra l’UNESCO e l’Unione Internazionale della Scienza Geologica (IUGS) per quanto riguarda l’Anno Internazionale del Pianeta Terra risale già al gennaio 2007 e si concluderà a dicembre 2009.
Il 2008, anno centrale del triennio, è stato ufficialmente proclamato dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite (ONU) come Anno Internazionale.
Le iniziative di quest’anno contribuiranno a raggiungere gli obiettivi programmati per lo sviluppo sostenibile, verso un uso più consapevole dei materiali e le risorse della terra e per sviluppare migliori progetti e una più efficace amministrazione, per ridurre i rischi per tutto il mondo.
Attraverso numerosi eventi programmati nel corso del 2008, si cercherà di attrarre giovani studenti verso le varie facoltà e indirizzi delle geoscienze, ed evidenziare al grande pubblico l’importanza delle scienze della Terra per i nostro futuro.
Si cercherà di incoraggiare i leader politici ad utilizzare le conoscenze già disponibili ed applicarle nelle loro politiche nazionali. Inoltre, quest’Anno Internazionale richiama gli scienziati ad approfondire e continuare i loro studi e le loro ricerche su dieci grandi temi particolarmente attuali per la società come la salute, il clima, gli oceani, il terreno, il sottosuolo, le megacities, i rischi ambientali, le risorse naturali e la vita.

Per informazioni: http://www.yearofplanetearth.org/

 
Tot. visite contenuti : 4030884
Ulti Clocks content

3csc Network

3csc network ITA 3csc network ENG 3csc network FRA
RETE 3CSC RETE 3CSC
Un sito Web interattivo per l'attuazione delle 3 Convenzioni delle Nazioni ...

Desertification

 22 visitatori online
Comitato di Appoggio alle 3 Convenzioni globali delle Nazioni Unite sull'Ambiente